FANDOM

"Non possiamo mai vedere al di là delle scelte che non comprendiamo."
ORACOLO.jpg

L'Oracolo.

―L'Oracolo

L'Oracolo è uno dei personaggi principali della trilogia di Matrix. Nei film è interpretata da Gloria Foster e da Mary Alice.

BiografiaModifica

Alla sua prima apparizione L'Oracolo è una donna afroamericana di circa 60 anni. Le piace cucinare i biscotti ed adora il profumo che fanno quando sono cotti, inoltre ha anche un debole per i dolci. L'Oracolo aiuta la resistenza umana a liberare l'umanità dall'oppressione delle macchine. Secondo Morpheus, l'Oracolo è stato al servizio della resistenza "fin dall'inizio".

L'Oracolo da predizioni all'interno di Zion e agli operatori che vogliono ascoltarla. La profezia dell'Eletto è la profezia secondo la quale "La guerra finirà quando l'Eletto ritornerà per porre fine a Matrix".

A Morpheus, l'Oracolo dice che avrebbe trovato l'Eletto, un uomo con poteri incredibili all'interno di Matrix che potrebbe porre fine alla guerra con le Macchine.

I poteri di precognizione dell'oracolo appaiono incredibilmente precisi, al primo incontro sapeva già che Neo stava per rovesciare un vaso nella sua cucina. Lei lascia dei dubbi in Neo, dubbi sul suo vero destino, pur notando che lui ha il "dono" ma sembra che stia aspettando qualcos'altro: "La tua prossima vita, forse". Questo probabilmente significa il momento in cui Neo muore e resuscita nel finale di Matrix, e risveglia in se i veri poteri dell'Eletto. Ha anche predetto che a Neo sarebbe toccato scegliere tra la sua vita e quella del suo leader, Morpheus. Uno di loro si salverà ma l'altro morirà. 

La predizione dell'Oracolo conduce Neo a salvare Morpheus, ma perde la propria vita per mano dell'Agente Smith nel processo. Ma Trinity interviene. Confessa al corpo senza vita di Neo nel mondo reale che l'Oracolo aveva detto che che lei si sarebbe innamorata dell'Eletto, il che significava che Neo non potevano in realtà essere morto. Con un bacio da Trinity, la coscienza di Neo rifiuta l'idea che egli sia effettivamente morto e lui si risveglia all'interno di Matrix, illuminato, e con il potere dell'Eletto.

In una riunione successiva, Neo vede che  l'Oracolo non è un essere umano a tutti gli effetti, ma ancora un altro programma all'interno di Matrix, forse un'altra forma di controllo sull'umanità. Ma l'Oracolo avverte Neo di non avere una propria idea sul fatto che lei sia un amico o un nemico. Dirige Neo a trovare la porta d'ingresso alla Fonte trovando il fabbricante di chiavi, un programma in grado di aprire backdoor nascoste e protette all'interno di Matrix. Purtroppo, il fabbricante di chiavi è rincorso da ciò che l'Oracolo descrive come "un programma molto pericoloso, una dei più antichi". Egli è chiamato il Merovingio.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale